Blog

Facebook Instant Articles, di cosa si tratta e perché sono così importanti?

Dallo scorso anno Facebook ha reso disponile ai big dell’editoria un nuovo strumento per la condivisione dei contenuti sul proprio social mirato esclusivamente al mobile. Nomi importanti come il New York Times, National Geographic, Guardian, NBC, Bild, Spiegel, BBC, Atlantic e Buzz Feed hanno potuto così sfruttare in qualità di beta-tester gli strumenti Instant con risultati straordinari, ma di cosa si tratta esattamente?
In buona sostanza, rendendo disponibile un feed RSS formattato secondo le dovute specifiche, i propri articoli verranno incorporati dall’app di Facebook in maniera istantanea, caricandone non solo il testo, ma anche contenuti multimediali quali immagini e video con velocità considerevolmente migliorata. Inoltre, anche la condivisione del contenuto da parte degli utenti sarà molto più semplice permettendo così al proprio articolo una maggior visibilità.
In questo modo è possibile fornire contenuti di alta qualità profondamente integrati con mezzi ad alta diffusione come Facebook ed i dispositivi mobili. Ad esempio sarà possibile integrare video in auto-play direttamente nella pagina, aggiungere didascalie audio ai singoli paragrafi e visualizzare velocemente contenuti simili.
Diventa quindi sempre più importante avere una sezione blog all’interno del proprio sito per poter fornire ai propri clienti contenuti periodici rilevanti e di interesse, diffondendoli non solo con la pubblicazione sul proprio sito internet, ma anche pubblicandoli in modo mirato sui vari social.
Dal 12 aprile sarà disponibile un plugin gratuito per l’integrazione WordPress.
Seguiteci, vi terremo aggiornati.
Alex Freddi



CONTATTACI


Ho preso visione della nota informativa sulla privacy e do il mio consenso.