Blog

XAMARIN, sviluppare applicazioni multipiattaforma con C#

Xamarin è una piattaforma basata sul linguaggio C# che permette di sviluppare applicazioni native per iOS, Android, Windows e Mac. Grazie al suo avanzato framework, gli sviluppatori hanno il completo accesso a tutta la gamma di funzionalità esposte dalla piattaforma sottostante e dai dipositivi, incluse capacità specifiche della piattaforma, come ad esempio iBeacons e Android Fragments. Le applicazioni Xamarin sono costruite con controlli nativi dell’interfaccia utente: questo significa che tali applicazioni non solo appaiono nel modo in cui l’utente finale si aspetta, ma si comportano nello stesso modo.
L’utilizzo dello stesso linguaggio, delle API e delle strutture dati, permette di condividere mediamente il 75% del codice dell’applicazione su tutte le piattaforme di sviluppo mobile. Con Xamarin.Forms tale valore è ancora più alto. Xamarin.Forms è infatti un tipo di progetto che permette di costruire interfacce utente native utilizzando quasi il 100% del codice condiviso: i controlli e i layout di Xamarin.Forms vengono infatti mappati ai controlli nativi in fase di esecuzione.
La piattaforma Xamarin offre, inoltre, numerosi servizi tra cui Xamarin Test Cloud, per testare velocemente la propria app su oltre 2000 dispositivi, Xamarin Insights, per monitorarne lo stato, le prestazioni e l’uso da parte degli utenti, e Xamarin Component Store, un ricco store contenente numerosi controlli, funzionalità e servizi (sia gratuiti sia a pagamento) da aggiungere alla propria applicazione.
Grazie alla partnership con Microsoft, sviluppare applicazioni con Xamarin non è stato mai così semplice; è possibile infatti utilizzare l’ambiente di sviluppo integrato, Xamarin Studio (disponibile sia per Windows sia per Mac), oppure Visual Studio.
Per una panoramica più dettagliata vi rimandiamo al sito web di Xamarin.

Marco Boemo

SOFOS Imola, Bologna, Italia



CONTATTACI


Ho preso visione della nota informativa sulla privacy e do il mio consenso.